P.E.T.

 

METODOLOGIA:

Il corso GENITORI EFFICACI :

-propone una forma di apprendimento attivo che impegna i partecipanti nella esperienza immediata e diretta dei contenuti e delle capacità da acquisire.

-offre contenuti nuovi e stimolanti, facilita la condivisione di esperienze, la esplicitazione e il confronto di idee, emozioni, dubbi e problemi.

-prevede il coinvolgimento del formatore con i partecipanti e segue un metodo così articolato: presentazione dei contenuti e degli obiettivi; coinvolgimento dei partecipanti mediante l’uso di role-play, ricordi guidati, riflessioni scritte, laboratori in piccoli gruppi; elaborazione delle esperienze mediante esercitazioni individuali, in coppie e in gruppo; applicazione del metodo nella propria realtà.

Il corso è composto da 8 moduli per un totale di 24 ore.

STRUTTURA DEL CORSO:

1° modulo: Come capire il comportamento delle persone. Come riconoscere e risolvere i problemi.
2° modulo: Come prestare ascolto e attenzione all’altro. Gli ostacoli alla comunicazione.
3° modulo: L’ascolto passivo. L’ascolto attivo e l’empatia.
4° modulo: Come ottenere ascolto e attenzione dagli altri. I messaggi in prima persona. Il confronto e l’assertività. Genuinità ed empatia.
5° modulo: Come trattare la resistenza al cambiamento. La teoria dei bisogni. Il cambio di marcia.
6° modulo: Come risolvere i conflitti in modo che tutte le parti in causa si sentano rispettate. Conflitti di bisogni e collisioni di valori. Metodi basati sull’uso del potere per la risoluzione di conflitti di bisogni.
7° modulo: Come rendere produttiva la conflittualità. Il metodo democratico. Promuovere l’autocontrollo e l’autodisciplina. Definire le regole di comportamento. Modificare l’ambiente per ridurre i problemi.
8° modulo: Come trattare le collisioni di valori. L’area di libertà personale e professionale.


Il corso GENITORI EFFICACI è la versione italiana di Parent Effectiveness Training e fa parte delle attività formative dell’ Effectiveness Training International ideate da Thomas Gordon e diffuse in tutto il mondo dai suoi numerosi collaboratori. A cura dell’Istituto dell’ Approccio Centrato sulla Persona (IACP) è pubblicato in Italia il libro di Thomas Gordon “Genitori Efficaci”, edizioni La Meridiana.
Il corso è tenuto esclusivamente da persone formate ed autorizzate dall’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) che ha l’esclusiva del metodo per l’Italia. Si possono consultare gli elenchi dei formatori Gordon autorizzati sul sito http://www.iacp.it. Tutti i formatori (oltre al metodo Gordon) hanno una formazione di almeno due anni nell’Approccio Centrato sulla Persona.

MATERIALE DIDATTICO

I partecipanti utilizzeranno testi, manuali, opuscoli, schede di lavoro, materiale per il role-play, per la definizione del regolamento di lavoro, per la condivisione dei principi basilari delle relazioni sociali.

DURATA: 24 ore per il corso base. Dopo il corso base possono essere progettate su richiesta delle edizioni avanzate del corso che sviluppano e approfondiscono argomenti specifici svolti nella edizione base.

ORGANIZZAZIONE

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: corso di base: 8 moduli di 3 ore ciascuno da articolare in 4 giornate, o in 8 mezze giornate. Altre forme potranno essere concordate di volta in volta nel rispetto delle esigenze del modello formativo.
NUMERO PARTECIPANTI: 15-30 persone.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

http://www.cmsantagostino.it/benessere/corso-genitori-efficaci-metodo-gordon

Dott.ssa Elena Maria Russo
Counselor professionista e formatrice accreditata del Gordon Training International

Mob. +39.393.28.74.129
Email elenamaria.russo@cmsantagostino.it
Web http://www.elenamariarusso.com