EFFECTIVENESS TRAINING

 

Finalità  del corso:

Il corso Persone Efficaci, basato sulla filosofia umanistica di Carl Rogers, si prefigge di sviluppare o migliorare le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della relazione interpersonale.

Tali competenze, una volta acquisite, facilitano realmente la soluzione dei problemi e progressivamente contribuiscono alla creazione di un clima relazionale salutare, soddisfacente e produttivo in ogni ambito.

Il corso propone infatti un modello di interazione tra le persone che consente di vivere nel modo più positivo e produttivo la dimensione sociale e lavorativa e di costruire una più efficace e duratura relazione con gli altri centrata sul rispetto, la responsabilità e la collaborazione.

A chi è rivolto il corso?

Il corso Persone Efficaci si rivolge a tutte le persone che vogliano acquisire strumenti per migliorare le proprie capacità relazionali e comunicative nell’ambito personale e professionale.

Obiettivi:

Lo scopo principale del corso “Persone Efficaci” è quello di sviluppare e affinare le competenze relazionali e le capacità comunicative delle persone, in modo da migliorare la qualità della propria vita e promuovere il benessere proprio e delle persone con cui entriamo in relazione. In particolare, il corso “Persone Efficaci” consente di imparare a:

  • Migliorare i rapporti con gli altri
  • Incrementare la qualità e l’efficacia della comunicazione
  • Rimuovere gli ostacoli alla comunicazione
  • Sviluppare capacità di ascolto e comprensione empatica
  • Gestire più efficacemente i conflitti e le tensioni
  • Ridurre lo stress
  • Prevenire l’esaurimento emozionale
  • Accrescere l’autostima
  • Aumentare il rispetto e la stima da parte degli altri
  • Raggiungere un’efficacia maggiore nelle proprie attività con minor dispendio di energie

Metodologia del corso:

Il corso “Persone Efficaci” propone una forma di apprendimento attivo e cooperativo che impegna i partecipanti nell’esperienza immediata e diretta dei contenuti e delle competenze da acquisire. Esso si basa su un approccio nuovo, dai contenuti stimolanti, che facilita la condivisione di esperienze, l’esplicitazione e il confronto di idee, emozioni, dubbi e problemi.

Il corso prevede il coinvolgimento del formatore con i partecipanti e si avvale di una metodologia così articolata: presentazione dei contenuti e degli obiettivi del corso; coinvolgimento dei partecipanti con l’uso di role-play, ricordi guidati, riflessioni scritte e laboratori in piccoli gruppi; elaborazione delle esperienze con esercitazioni sia in piccoli gruppi che nel grande gruppo; verifica del metodo nella realtà lavorativa.

Materiali:

Il testo di studio adottato nel corso è il quaderno di lavoro “Persone Efficaci” – IACP.

Riferimenti:
Il corso “Persone Efficaci” fa parte delle attività formative dell’Effectiveness Training International ideate da Thomas Gordon e diffuse in tutto il mondo dai suoi numerosi collaboratori. Il corso “Persone Efficaci” è tenuto esclusivamente da persone formate ed autorizzate da enti riconosciuti dalla Gordon Training International come l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) che ha l’esclusiva del metodo per l’Italia. L’Istituto dell’Approccio Centrato Sulla Persona è stato fondato da Carl Rogers nel 1979 ed è accreditato al CNCP ai sensi della legge 4 del 14 gennaio 2013”. E’ Centro Collaboratore per l’Italia dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la Promozione della Salute nei luoghi di lavoro ed è Focal Point italiano dell’International Labour Office per i programmi SOLVE (affrontare i problemi psicosociali nei luoghi di lavoro). E’ licenziatario esclusivo per l’Italia di tutti i prodotti di formazione contraddistinti dal marchio Gordon ed è inoltre l’unico ente in Italia autorizzato a diffondere gli altri corsi Gordon denominati “Genitori Efficaci”, “Insegnanti Efficaci”, “Leader Efficaci”, “Kids’ Workshop” e “Relazioni di Coppia Efficaci”.

Si possono consultare gli elenchi dei formatori Gordon autorizzati sul sito http://www.iacp.it.